martedì 23 ottobre 2012

Una donna eccezionale Letizia BATTAGLIA



 
Alla festa di San Giusto
sul selciato corrono i cavalli tra la folla.
Un cavallo muore, ressa di persone,
io Letizia scatto,
però nessuno se ne cura,
sguardi volti altrove...
Ma la luce piove dai miei scatti
sui morti, in strada,
coperti da un lenzuolo, nelle auto
o in case fatiscenti, o sui volti, dolenti,
come quello di Rosaria, a cui nessuno più
restituirà il marito.
E dietro a tutto MAFIA,
presente, onnipotente,
oggi trasformata
in grigio doppiopetto.
Lo dissi un giorno, io, tanto tempo fa,
la mafia cresce, e presto invaderà il Nord,
l'Italia tutta, l'Europa intera.
Mi presero per pazza ma è così,
siedono nei banchi in Parlamento
laureati, colti,
ma dietro la cultura è solo morte.
Ora che i miei scatti
mi sembrano ormai vani
per combattere e difendere
giustizia e libertà
mi resta la passione.
E a voi, giovani, dico, cercatevi un maestro
leggete studiate viaggiate
coltivate la bellezza
impegnatevi perché non c'è solo la tecnica
per far fotografia,
la vita è avventura
e se crescere si può
a settanta, ottant'anni, ancora,
del tutto non è persa allora...la Battaglia
SCATTI D'AUTORE, una mia poesia
dedicata ad una fotografa piena di passione e d'energia 







Momenti Magici con Letizia Battaglia
che ho avuto il piacere di conoscere e che mi ha regalato emozione
 


Nessun commento:

Posta un commento